GAL Terre di Marca

per Borghi e Campagne

 
Chi siamo
Il Progetto Leader
Lo Statuto

I nostri Soci

Il Consiglio di  Amministrazione e lo Staff

Informazioni legali
a
Le attività
Programma di Sviluppo  Locale 2007 - 2013
Progetti di  Cooperazione
Bandi e Concorsi

Eventi
Albo Esperti

Albo Fornitori
Amministrazione trasparente
a
Programmazione UE 2007-2013
Programmazione UE 2007 - 2013
a
In evidenza
Comunicati stampa
News

Top videos
Top photos

Antiche Vie nelle Terre di Marca
Link utili
Link

Programmazione  Europea  2007 - 2013

Per il periodo 2007-2013 la Commissione Europea ha proposto una nuova struttura della politica di coesione economica e sociale, che si pone le seguenti finalità:

- aumentare la creazione di posti di lavoro nelle regioni meno sviluppate;
- migliorare la competitività delle regioni, sostenendo le autorità ad anticipare e promuovere i mutamenti economici nelle aree industriali, urbane e
  rurali;
- incentivare la promozione dello sviluppo armonioso ed equilibrato del territorio dell´Unione.

Le strategie e le risorse della programmazione si incentrano su tre obiettivi comunitari, che insieme agli altri strumenti europei contribuiscono all’attuazione delle strategie di Lisbona e Göteborg:

  • Obiettivo Convergenza: si rivolge in Italia alle regioni Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata e mira ad accelerare la convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo.

  • Obiettivo Competitività regionale e occupazione: riguarda il territorio comunitario che non rientra nell’obiettivo Convergenza ed è volto a rafforzare la competitività e le attrattive delle regioni (FESR) e l’occupazione (FSE), anticipando i cambiamenti economici e sociali.

  • Obiettivo Cooperazione territoriale europea: coinvolge tutto il territorio comunitario ed ha il fine di rafforzare la cooperazione tra gli stati attraverso iniziative congiunte transfrontaliere, interregionali e transnazionali.

Il Veneto è interessato dagli obiettivi “Competitività ed occupazione” , “Cooperazione europea” e beneficia delle risorse provenienti dai Fondi strutturali e da Fondi per la politica rurale e per la pesca:

  • FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale: contribuisce al finanziamento di interventi destinati a rafforzare la coesione economica e sociale, eliminando le disparità regionali attraverso il sostegno allo sviluppo e all’adeguamento strutturale delle economie regionali.

  • FSE - Fondo Sociale Europeo: contribuisce a rafforzare la coesione economica e sociale, migliorando le possibilità di occupazione e di impiego. Sostiene le politiche intese a conseguire la piena occupazione e la qualità e la produttività sul lavoro, promuove l’inclusione sociale.

  • FEASR - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: contribuisce alla promozione dello sviluppo rurale sostenibile. Migliora la competitività dei settori agricolo e forestale, l´ambiente e la gestione dello spazio rurale nonché la qualità della vita e la diversificazione delle attività nelle zone rurali.

  • FEP - Fondo Europeo per la Pesca: agevola l´applicazione dell´ultima riforma della politica comune della pesca (PCP) e sostiene le ristrutturazioni necessarie correlate all´evoluzione del settore.

 

 

home

 

GAL Terre di Marca soc. cons. a r. l.
via Postumia Centro, 77 - 31040 Gorgo al Monticano Treviso
tel
: +39 0422.208071   fax: +39 0422.506339   skype: galterredimarca   e-mail
: galterredimarca@gmail.com  
codice fiscale e partita iva: 04212080263