GAL Terre di Marca

per Borghi e Campagne             

 
Chi siamo
Il Progetto Leader
Lo Statuto

I nostri Soci

Il Consiglio di  Amministrazione e lo Staff

Informazioni legali
a
Le attività
Programma di Sviluppo  Locale 2007 - 2013
Progetti di  Cooperazione
Bandi e Concorsi

Eventi
Albo Esperti

Albo Fornitori
Amministrazione trasparente
a
Programmazione UE 2007-2013
Programmazione UE 2007 - 2013
a
In evidenza
Comunicati stampa
News

Top videos
Top photos

Antiche Vie nelle Terre di Marca
Link utili
Link

News

Inaugurazione dell'iniziativa 
PiaveLive @ La Piave
 
Domenica 19 Ottobre 2014, ore 10
Municipio di Meduna di Livenza, Palazzo Michiel Loredan, via Vittorio Emanuele, 13 - Galleria Jacopo Tintoretto.
 
La mostra-laboratorio, proposta nel progetto di Cooperazione Interterritoriale "PiaveLive" nell'ambito del Programma di Sviluppo Locale "Per Borghi e Campagne" del GAL Terre di Marca, è realizzata in collaborazione con l'Associazione Verdiacque e proseguirà fino al 2 novembre 2014.
Per scaricare l'invito e visualizzare gli orari di apertura della mostra clicca qui.

 

GIORNATA APERTA FATTORIE DIDATTICHE 
DOMENICA 12 OTTOBRE 2014

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna anche quest'anno "Fattorie Didattiche Aperte", l'iniziativa organizzata dalla Regione Veneto in collaborazione con le Associazioni Professionali Agricole e il Coordinamento GAL del Veneto.
Un evento dedicato alla scoperta e alla riscoperta del mondo dell'agricoltura, che domenica 12 ottobre coinvolgerà ben 147 fattorie dislocate sull'intero territorio regionale, per avvicinare bambini, gruppi e famiglie al vasto patrimonio di esperienze, saperi e tradizioni della campagna veneta. Le aziende agricole e agrituristiche che aderiscono alla Giornata sono tutte iscritte all'Elenco regionale delle fattorie didattiche e quindi rispondono ai requisiti previsti dalla "Carta della qualità", in termini di sicurezza, accoglienza e didattica.
Quest'anno il filo conduttore comune della Giornata si collega al riconoscimento del 2014 come "Anno internazionale dell'Agricoltura Familiare", in stretta connessione alle tematiche "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" di EXPO Milano 2015."

http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/giornata-aperta-fattorie
 

 

Parte il progetto pilota del GAL Terre di Marca “scivolando sull’acqua” nell’ambito dell’iniziativa Slow Tourism promossa con il finanziamento del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013. Slow Tourism unisce il territorio delle province di Ravenna, Ferrara, Rovigo, Venezia, Treviso, Udine e di alcune aree della Slovenia.

Il progetto avrà una durata di 36 mesi e prevede la creazione di una nuova offerta turistica nelle aree italiane e slovene caratterizzate da elementi naturalistici di pregio e dall´elemento acqua attraverso lo sviluppo di forme di turismo "lento". Lo Slow Tourism costituisce una nuova filosofia di viaggio che intende legare i territori italiani e sloveni al turismo rilassato e di qualità per contribuire a configurare una nuova potenziale offerta rappresentata dall’area dell’Alto Adriatico.

Slow Tourism mirerà a sostenere il turismo lento e sostenibile, in particolare la valorizzazione delle vie d´acqua da percorrere in barca, bicicletta o a piedi. Il GAL Terre di Marca, per il proprio intervento "scivolando sull´acqua" punterà allo sviluppo di un´area adiacente al fiume Livenza nel Comune di Portobuffolè. L´obiettivo è la promozione del territorio circostante e la realizzazione di un´area sosta attrezzata per tutti coloro che praticano la canoa lungo l’asta del Livenza.

Da oggi e' possibile visitare il sito web del GAL Terre di Marca direttamente dal proprio telefonino fotografando il codice a matrice (qrcode) riportato sotto.
Scarica gratuitamente sul tuo pc e quindi sul telefonino il lettore dei codici e segui le istruzioni a questo indirizzo: http://reader.kaywa.com/getit. Il qrcode e' uno strumento innovativo che permette lo scambio di informazioni attraverso un codice a matrice in grado di essere tradotto da un telefonino munito di webcam.

Premio Internazionale di fotografia "Diari della Terra"
Venerdì 8 gennaio alle ore 11.00 presso Palazzo Correr, Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica Campo Santa Fosca (Strada Nuova) Cannareggio 2214, Venezia, saranno premiate le opere vincitrici del 1° Premio Internazionale di Fotografia "Diari della Terra" promosso dalla Regione Veneto (con la partnership dell'Accademia delle Belle Arti di Venezia e dell'Istituto Europeo di Design).
L’iniziativa rientra nella strategia di comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013 finalizzata alla promozione del territorio e dello sviluppo rurale della regione ed ha visto la partecipazione di circa 600 autori per oltre 2.300 fotografie inviate.
L’esposizione fotografica resterà aperta dall'8 al 24 gennaio 2010 tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30 chiusa il lunedì.

GiraLivenza: tre Province unite per la valorizzazione dei percorsi turistici fluviali
Il 28 dicembre 2009 a Treviso la firma del protocollo d'intesa per il "GiraLivenza". Due Regioni e tre Province unite da percorsi pedonali e ciclabili: è il progetto "GiraLivenza", che intende sviluppare una rete di collegamenti lenti lungo il “corridoio naturalistico” del fiume Livenza tra la Provincia di Pordenone, di Treviso e di Venezia. Il progetto è stato condiviso dagli Enti Locali interessati:  l’Associazione Civiltà Alto Livenza, il Comune di Gaiarine, il Comune di Brugnera, il Comune di Fontanafredda, le Province di Pordenone, Venezia e Treviso, il GAL Terre di Marca e il GAL Venezia Orientale.
Erano presenti alla firma il Presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, il VicePresidente e Assessore al turismo, Floriano Zambon, il VicePresidente della Provincia di Pordenone, Eligio Grizzo e l'Assessore al turismo della Provincia di Venezia, Giorgia Andreuzza.

Distretto Veneto Lattiero Caseario
Il 17 dicembre 2009 il GAL Terre di Marca ha aderito al Patto per lo Sviluppo del
"Distretto Veneto Lattiero Caseario" 
memorie iconografiche


home

 

GAL Terre di Marca soc. cons. a r. l.
via Postumia Centro, 77 - 31040 Gorgo al Monticano Treviso
tel
: +39 0422.208071   fax: +39 0422.506339   skype: galterredimarca   e-mail
: galterredimarca@gmail.com  
codice fiscale e partita iva: 04212080263